sabato 15 giugno 2013

Grazie Silikomart!!

Ciao a tutte, nel post di qualche giorno fa vi avevo parlato della collaborazione con Silikomart che mi ha spedito un pacco con alcuni dei suoi prodotti. Ecco cosa ho realizzato con gli stampi e gli utensili che mi hanno inviato....mi scuso per la qualità delle foto ma purtroppo non sono una brava fotografa.

Questi cupcake hanno un impasto molto semplice da realizzare e si prestano molto bene ad essere farciti con gli ingredienti che più vi piacciono...ecco a voi la ricetta:

Ingredienti per 12 cupcake:

120gr farina
120gr zucchero
120gr burro a temperatura ambiente
2 uova
Un pizzico di sale
Una bustina di vanillina
Un cucchiaino raso di lievito per dolci


Per cominciare procuratevi uno stampo per cupcake e mettete in ogni sagoma un pirottino di uguale dimensione. 

 
Ponete poi in una ciotola il burro e lo zucchero e lavorateli con le fruste fino ad ottenere una crema, poi aggiungete le uova intere ad una ad una, il sale e la vanillina. Continuate a sbattere il tutto e, per ultimo, aggiungete la farina setacciata con il lievito. Continuate a mescolare fino a quando l'impasto non raggiungerà una consistenza liscia e omogenea. 


Questo è il momento di aggiungere, se volete, altri ingredienti all'impasto per dare l'aroma che preferite; io per questi cupcake "romantici" ho aggiunto gocce di cioccolato bianco e mirtilli rossi, ma sono ottimi anche con gocce di cioccolato fondente, scorza di limone o con un cuore di marmellata.



Distribuite l'impasto ottenuto nei 12 pirottini stando attenti a non superare la metà in volume in modo che, cuocendo, il cupcake non debordi dal filo del pirottino.


 Infornate i cupcake in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, fino a quando non saranno leggermente dorati in superficie.


Una volta sfornati, lasciateli raffreddare e procedete alla decorazione, indubbiamente la parte più divertente per tutte le appassionate di cake design. Questi sono stati decorati con la pasta di zucchero color rosso, inviatami da Silikomart, stesa in una sfoglia sottile e, poi, decorata con il mattarello decorativo che ha creato sulla pasta di zucchero un disegno con cuori di varie dimensioni a rilievo. 


Non ho resistito poi al richiamo dei due bellissimi stampi ad espulsione a forma di robot e quindi ho decorato un cupkake proprio usando entrambi gli stampi, uno grande ed uno piccolo.


Ovviamente, come sempre accade quando faccio dei dolci a casa mia, non sono durati molto e sono andati letteralmente a ruba. 



Tutti e tre i prodotti che mi ha mandato la Silikomart sono ottimi, a partire dalla pasta di zucchero che si lavora benissimo e ha un bel colore intenso. Mattarello decorativo e stampini ad espulsione lasciano impressa molto bene l'immagine anche nei dettagli più piccoli e si puliscono molto facilmente. Quindi non mi resta che ringraziare di cuore la Silikomart per la bellissima opportunità che mi ha dato di provare i suoi prodotti.

Voi che ne pensate di questa ricetta? Proverete anche voi a sbizzarrirvi con le decorazioni?
A presto!!

Nessun commento:

Posta un commento