Ciao a tutti!
Come avrete letto già dal titolo, in questo post vi mostro le madeleine al cacao che ho appena sfornato...sono molto soddisfatta di come sono venute e, quindi, ho deciso di condividere con voi foto e ricetta! Come al solito, ho utilizzato uno stampo per madeleine in silicone Silikomart, più precisamente lo stampo per mini-madeleine che vi permetterà di sfornare 15 madeleine per volta.
Avevo già preparato con questo stampo la versione classica al miele ma quando ho letto la ricetta di questa variante al cacao non ho davvero potuto resistere!!
INGREDIENTI (per circa 60 madeleine):
- 80 gr di farina
- 100 gr di burro a temperatura ambiente
- 100 gr di zucchero
- 2 uova
- 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
- 20 gr di cacao zuccherato in polvere
PREPARAZIONE:
Lavorate in una planetaria il burro a cubetti con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, quindi aggiungere, sempre mescolando, le uova ad una ad una e il cacao setacciato. Amalgamare bene il tutto e, per ultimo, aggiungere la farina e il lievito setacciati. Continuare a mescolare per circa 2 minuti fino ad ottenere un composto omogeneo. Disporre una piccola quantità di impasto nelle cavità dello stampo ed infornare in forno già caldo a 200° per circa 8 minuti. Sfornare e far raffreddare su una gratella.
Io le ho lasciate al naturale ma, se volete, per una variante ancora più golosa, una volta cotte potete immergerle per metà nel cioccolato fuso.
Fatemi sapere cosa ne pensate e se proverete a farle!!
Trovate lo stampo che ho utilizzato insieme a tutti gli altri prodotti Silikomart sul loro shop online...andate a curiosare!
A presto!