Ciao a tutte!! La scorsa settimana girovagando un po' su internet ho trovato una splendida ricetta che mi ha subito ispirato solo dal nome: "Frollini al Caramello"...SLURP!! Così, approfittando di uno dei rari sabati a casa dal lavoro, ho deciso subito di sperimentarli e, visto che sono ottimi, ho pensato di condividere con voi questa ricetta fotografando i vari step della preparazione.
Ecco gli ingredienti:
180 g di zucchero di canna grezzo
50 g di panna
350 g di burro
50 g di zucchero di canna grezzo
550 g di farina
50 g di panna
350 g di burro
50 g di zucchero di canna grezzo
550 g di farina
Al via con la preparazione:
Per prima cosa procuratevi una pentola con un fondo abbastanza spesso e procedete a caramellare a secco lo zucchero di canna. Per questa operazione mettete dapprima poco zucchero nel pentolino, quando questo si caramella aggiungete, un cucchiaino alla volta, altro zucchero; quando anche questo cucchiaino si è caramellato ne aggiungete altro e così via fino a finire lo zucchero. Il primo cucchiaino ci metterà un po' a caramellare ma, una volta che la pentola e lo zucchero sono ben caldi, gli altri cucchiai impiegheranno pochissimo. Decuocere quindi con la panna bollente e poi aggiungere il burro tagliato a pezzettini continuando sempre a mescolare. Vi consiglio di prepararvi prima tutti gli ingredienti, quindi burro già a tocchetti e panna ben calda perchè una volta che lo zucchero si è caramellato bisogna subito incorporare gli altri ingredienti. A questo punto fate intiepidire il composto così ottenuto ed aggiungervi la farina setacciata e il restante zucchero di canna. Stendete il tutto in una teglia rivestita con carta da forno e lasciate riposare in frigorifero. Non vi preoccupate se a questo punto il composto risulterà troppo morbido perchè il burro, stando al freddo, solidificherà rendendo l'impasto perfetto per essere steso con il mattarello. La ricetta originale suggerisce di far riposare l'impasto per mezza giornata e, in effetti, io, essendo la prima volta che li facevo, ho seguito alla lettera questi tempi, ma devo dire che basta anche meno tempo in frigo altrimenti il composto, quando lo tirerete fuori, risulterà molto duro e dovrete ammorbidirlo parecchio con le mani prima di poterlo lavorare facilmente.
Appena estratto dal frigo l'impasto dovrà avere un aspetto simile:
Dopo che lo lavorerete un po' scaldandolo con le mani, invece, vi si formerà una palla di impasto dalla consistenza tipica della pasta frolla:
Arrivati a questo punto potrete iniziare a stendere parte dell'impasto con un mattarello e a ricavare con un coppapasta dei biscottini della forma che più preferite.
Una volta terminato l'impasto, disporre i biscottini su una leccarda rivestita con carta da forno e spolverizzate la superficie dei biscotti con un po' di zucchero di canna.
Ecco i miei biscottini prima di entrare nel forno:
Infornate a forno già caldo a 180°C per circa 12-13 minuti a seconda del forno che utilizzate e, comunque, fino a quando i bordi cominceranno a colorirsi.
Qui una foto dei biscotti appena usciti dal forno:
Aspettate qualche minuto prima di togliere i biscotti dalla leccarda per evitare che questi si rompano (appena usciti dal forno sono molto morbidi!!)
Ecco una foto di gruppo dei biscottini cotti e pronti per essere mangiati!!
Con questa ricetta vi verranno circa una cinquantina di biscotti del diametro di 5/6 cm. Sono ottimi sia per la colazione, sia per accompagnare un buon the!!
Che ve ne pare? Vi ho fatto venire l'acquolina in bocca? Fatemi sapere se proverete a farli anche voi!!
Un bacio a tutte e a presto