martedì 10 giugno 2014

Macarons aux fraises

Ciao a tutti!! Come vi avevo anticipato nel post precedente, ho realizzato i macarons a forma di cuore utilizzando lo stampo e il preparato che mi è stato inviato da Silikomart...che dire..sono stati un successone e sono andati letteralmente a ruba perchè alla sera erano già finiti!! Ecco la ricetta e un po' di foto:

Ingredienti per i macarons:

250 gr di preparato per macaron Macarons Mix Rosso Silikomart
50 gr di albumi (meglio se vecchi di qualche giorno)

Montare leggermente gli albumi e incorporarli al preparato per macarons con una spatola di silicone, mescolando dal basso verso l'alto in modo delicato.


Trasferire l'impasto così ottenuto in una sac à poche e posizionare il tappetino per macarons Heart Macarons Silikomart su una teglia da forno con pochissima acqua sopra (in questo modo i macarons, una volta cotti, si staccheranno molto più facilmente dallo stampo). Iniziare a posizionare il composto in ogni stampo facendo attenzione a coprire solo il cuore più interno.


A questo punto far riposare i macarons per 40 minuti circa e nel frattempo preriscaldare il forno a 150° se ventilato o 160° se statico.

Una volta trascorso il tempo di riposo, i macarons avranno coperto l'intera cavità dello stampo e si sarà formata in superfice una sorta di crosticina più solida. E' il momento di infornarli per 13/14 minuti (o 15 se il forno è statico).


Una volta cotti estrarre la teglia dal forno e farli raffreddare completamente prima di sformarli.



Ingredienti per la crema alle fragole:

100 ml di latte
100 ml di panna
250 gr di fragole
50 gr di zucchero
40 gr di fecola

Lavare per bene le fragole e privarle del picciolo, quindi tagliarle a pezzettini e metterle nel frullatore con panna e latte. Frullare gli ingredienti fino a raggiungere un composto omogeneo e senza pezzi, quindi trasferirlo in una pentola con fondo spesso ed aggiungere lo zucchero e la fecola precedentemente mischiati e setacciati per evitare grumi. 

Porre la pentola sul fuoco a fiamma media e cuocere per circa 5/10 minuti fino a quando la crema non si sarà addensata, sempre mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Trasferire la crema così ottenuta in una ciotola e farla raffreddare completamente prima di guarnire i macarons.


Una volta raffreddati sia i gusci dei macarons che la crema potrete procedere all'assemblaggio; con l'aiuto di una siringa per dolci distribuire la crema su una metà del macaron e adagiarvi sopra l'altra metà fino ad esaurire i gusci.


Ora non vi resta che gustarveli!!


Come sempre devo dire che sono rimasta molto soddisfatta dei prodotti Silikomart; il tappetino in forno non si deforma e i macarons si staccano alla perfezione, la forma a cuore da poi un valore aggiunto che li rende originali e diversi dai soliti. L'impasto mantiene un bel colore brillante anche dopo la cottura e il sapore delle mandorle non risulta troppo forte da coprire il gusto della farcia.

Sicuramente visto il successo ne farò tanti, tanti altri magari con una bella ganache al cioccolato bianco o alle ciliegie!! Voi avete consigli?

A presto!!

Nessun commento:

Posta un commento